Madrid, la capitale della Spagna, offre un mix impressionante di storia, arte e vivace cultura urbana. Ecco le attrazioni più importanti della città:
Palazzo Reale (Palacio Real)
Il Palacio Real di Madrid è la residenza ufficiale del re di Spagna, ma ora viene utilizzato solo per le cerimonie di Stato. Con oltre 3.400 stanze, è uno dei palazzi reali più grandi d'Europa e vanta magnifiche sale come la Sala del Trono, l'Armeria Reale e la Farmacia Reale.
Museo del Prado
Il Museo del Prado è famoso per i capolavori di Velázquez ('Las Meninas'), Goya, El Bosco, Rubens, Tiziano e Murillo. Fu fondata nel 1819 come Galleria Reale di Pittura e ospita oltre 8.000 dipinti.
Museo Reina Sofia
Il Museo Reina Sofía è il museo nazionale spagnolo di arte moderna e contemporanea e uno dei più importanti del suo genere in Europa. Ospita, tra gli altri, la celebre opera 'Guernica' di Pablo Picasso e opere di Salvador Dalí, Joan Miró, Juan Gris e Tàpies.
Museo Thyssen-Bornemisza
Il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid è un rinomato museo d'arte che ospita una delle più importanti collezioni d'arte private d'Europa, ora aperta al pubblico. Copre otto secoli di storia dell'arte (dal periodo gotico alla Pop Art) e quindi integra idealmente le collezioni del Museo del Prado (Antichi Maestri) e del Reina Sofía (arte moderna).
Parco del Retiro (Parque del Buen Retiro)
Il Parque del Buen Retiro di Madrid è il parco più famoso e frequentato della città, con una superficie di oltre 125 ettari. Tra le attrazioni più importanti ci sono il grande lago con le barche a remi e l'imponente monumento ad Alfonso XII. Altre attrazioni includono il Palacio de Cristal e il Roseto (La Rosaleda).
Cattedrale dell'Almudena
La Cattedrale dell'Almudena (Catedral de Santa María la Real de la Almudena) è la chiesa più importante di Madrid e sede dell'arcivescovo della città. Si trova di fronte al Palazzo Reale e simboleggia il legame tra Chiesa e monarchia. Fu costruita tra il XIX e il XX secolo e consacrata da Papa Giovanni Paolo II nel 1993. La sua cupola, percorribile a piedi, offre una magnifica vista sul Palazzo Reale e su Madrid.
Plaza Mayor
Plaza Mayor è una delle piazze più famose e storiche della città. È circondata da eleganti edifici barocchi con facciate rosse uniformi e archi arcadici. La Plaza Mayor è una tappa obbligata per i turisti che vogliono vivere l'atmosfera autentica di Madrid.
Porta del Sole
La Puerta del Sol è una delle piazze più famose e centrali di Madrid ed è considerata il 'cuore' della città. Questo è il chilometro zero di tutte le strade spagnole, da cui vengono misurate tutte le distanze.
Dati meteo e previsioni meteo Madrid a cura di wetter.com: